Mangiare

Orari e prenotazioni

Da metà marzo a metà gennaio l'Hosteria di Villalba sarà aperta, a pranzo e a cena, dal venerdì alla domenica.
Ad agosto resterà aperta tutti i giorni.

Eventuali gruppi (min. 15 persone) possono prenotarsi anche durante la settimana
Per prenotazioni e informazioni: 392 1584805 (Adio)

Per prenotare via mail:
PRENOTA

Attingendo alla ricca tradizione del nostro territorio, cerchiamo di riproporre la genuina semplicità della cucina tipica del mondo contadino legata ai prodotti, al clima e ai tempi delle stagioni. Lo facciamo acquistando, per quanto possibile, le materie prime direttamente da produttori locali che praticano un agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle persone. In particolare l’olio extra vergine di oliva, gli ortaggi e le erbe spontanee che usiamo sono prodotti e raccolti dalla Cooperativa Sociale Oasi Agricola che promuove l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Nel menù riportiamo alcuni piatti tipici della nostra cucina e del territorio quasi sempre presenti nella nostra proposta, a questi se ne aggiungono spesso altri, che ci vengono suggeriti dalla stagione, dalle ricorrenze, dalla disponibilità delle materie prime, dall’estro e dall’ispirazione di cuoche e cucinieri.

Vuoi conoscere le nostre proposte di primavera - estate?  Clicca sul ...

Il menu di primavera-estate 2017

Un pò di storia

Una località denominata Hosteria tra Lerona (Allerona) e Trivugnano (Trevinano) si trova già in una vecchia carta del “Territorio di Orvieto Parte del Patrimonio di San Pietro”, probabilmente redatta dal famoso cartografo Giovanni Antonio Magini di cui il figlio Fabio fece omaggio al vescovo di Bagnorea (Bagnoregio) nel 1620. Resti della vecchia osteria sono ancora visibili a poca distanza dall’Hosteria di Villalba. Gli anziani che abitavano i poderi dei dintorni ne ricordano parte delle mura ancora in piedi negli anni ‘30 del secolo scorso. Un testo sulla storia del brigantaggio nel viterbese la cita come ultima fatiscente dogana dello Stato Pontificio. Con tutta probabilità dopo quest’ultimo utilizzo l’Hosteria venne definitivamente abbandonata e parte dei materiali utilizzati per la costruzione di una nuova casa rurale. Casanova è infatti il nome del casolare ora ristrutturato che ospita l’Hosteria di Villalba. I due toponimi sono ben visibili sulle carte topografiche della zona tuttora in uso.