Casale Acquaviva

L'antica casa colonica, in prossimità del borgo di San Pietro Aquaeortus, è stata ristrutturata negli anni novanta ricavandone cinque appartamenti indipendenti per un totale di 22 posti letto.

Acquaviva è uno dei vecchi casolari dei poderi che circondavano il colle di Villalba. Lì abitavano contadini legati dal contratto di mezzadria ai latifondisti proprietari. Con l’epocale esodo che interessò le campagne negli anni Cinquanta e Sessanta questi poderi lontani dai paesi, impervi e poco fertili, furono tra i primi ad essere abbandonati. Vennero acquistati dall’Azienda di Stato per le Foreste Demaniali che, per evitare il dilavamento e il dissesto dei campi non più coltivati, provvide a rimboschirli con piantagioni di conifere ben visibili nel paesaggio attuale. Ristrutturato negli anni Novanta, il casale Acquaviva dispone di cinque appartamenti dove si può soggiornare anche per brevi periodi.

A poca distanza dal borgo di San Pietro Aquaeortus, gode di un invidiabile panorama sulla valle del Paglia e quella del Chiani, che nelle giornate più terze spazia fino ai Monti Sibillini, al Monte Cimino e al Monte Soratte.

 

Ulivo

Appartamento al primo piano con vista sul bosco si compone di una stanza matrimoniale con un terzo letto, un ampio soggiorno con caminetto e divano letto matrimoniale, bagno privato con doccia e cucina. 

Foto e prenotazioni

Cerro

Appartamento al primo piano con vista sulla vallata del Rio Torto composto da un'ampia stanza matrimoniale con terzo letto, soggiorno con caminetto e divano letto matrimoniale, bagno privato con doccia e cucina.

  Foto e prenotazioni

Roverella

Appartamento al piano terra composto di una stanza matrimoniale, ampio soggiorno con caminetto e divano letto matrimoniale, bagno con doccia, e cucina.

Foto e prenotazioni

Leccio

Appartamento al piano terra conposto di una stanza matrimoniale,  ampio soggiorno con caminetto e divano letto matrimoniale, bagno con doccia e cucina.

  Foto e prenotazioni

Corbezzolo

Appartamento al piano terra accessibile anche a portatori di handicap, con vista panoramica sulla vallata del Rio Torto, si compone di una stanza matrimoniale, soggiorno con angolo cottura e divano letto matrimoniale, bagno con doccia.

Foto e prenotazioni